Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_baghdad

Eventi

 

Eventi

TERZA COMMISSIONE MISTA ITALIA – IRAQ

(ROMA 17-18 OTTOBRE 2012)

 

Nel 2012 si è svolta la terza commissione mista Italia -  Iraq, che ha permesso di fare stato delle eccellenti relazioni politiche ed economiche tra i due Paesi. In occasione dell’incontro sono stati inoltre conclusi importanti accordi di cooperazione tra Roma e Baghdad.

  1. E’ stata approvata l’estensione per un periodo di tre anni della linea di credito d’aiuto per l’Iraq (pari a 400 milioni di euro di cui 100 già allocati al Ministero delle Risorse Idriche e al Ministero dell’Agricoltura), prevista dal Trattato Bilaterale di Amicizia, Cooperazione e Partenariato firmato nel 2007.
  2. Si è firmato un Memorandum of Understanding con il Ministero della Scienza e Tecnologia iracheno per la cooperazione nel settore aerospaziale, fortemente voluto alla luce dei risultati estremamente positivi del corso in ingegneria aerospaziale finanziato dalla DGCS- Task Force Iraq e realizzato dai docenti del dipartimento di Ingegneria Astronautica Elettrica e Energetica dell’Università La Sapienza di Roma.

E’ stato infine firmato un Memorandum of Understanding nel settore della cooperazione culturale che prevede, tra l’altro, la realizzazione di un centro culturale italo-iracheno


137